Cooperativa GustoLibero

La coopeborgoamigo anticharativa nasce il 9 luglio 2015 con il progetto “Mani in Pasta”, uno stabilimento per la produzione di pasta all’interno dell’IPM “Casal del Marmo” di Roma.

Il PASTIFICIO

Progetto “Mani in pasta”

Il progetto Mani in pasta nasce come tentativo di risposta alla esortazione del Santo Padre “Non lasciatevi rubare la  speranza!” rivolta ai ragazzi detenuti presso l’IPM di Roma durante la visita nel 2013.

Per questo motivo, insieme ad un gruppo di comprovata esperienza e professionalità, abbiamo pensato di trasformare in realtà il sogno di poter far sperimentare ai ragazzi la “speranza” di una vita diversa, proponendo la realizzazione all’interno dell’IPM di uno stabilimento per la produzione, il confezionamento e vendita di pasta secca e/o fresca di alta qualità. Ciò che differenzia questa proposta da quanto sperimentato negli scorsi anni all’interno dell’Istituto (corsi professionali, laboratori,etc.) è la convinzione che non si debba dare “qualcosa da fare” ai ragazzi detenuti, ma fornire loro una esperienza realmente professionalizzante, un percorso educativo concreto e verificabile, una effettiva prospettiva di riscatto dopo il periodo di detenzione, valorizzando tutte le novità legislative introdotte (con particolare riferimento alla Legge 117/2014 ed al Decreto Legge 92/2014).

L’iniziativa imprenditoriale dovrà consentire di produrre 500 tonnellate annue di prodotto al fine di poter assumere circa 14 persone fra esterne e interne in rapporto (1:1).

Questo potrebbe permettere di abbattere la percentuale di chi torna a delinquere una volta uscito dal carcere che purtroppo in Italia si aggira intorno al 90%, mentre per chi ha svolto un’attività lavorativa continuativa e formativa durante il periodo di detenzione è di appena il 2%.

Per realizzare questo sogno, l’amministrazione penitenziaria ci ha messo a disposizione un locale di circa 500 mq all’interno dell’IPM, che può essere reso esterno al muro di cinta dell’Istituto “Casal del Marmo”.

Per realizzare questo sogno, abbiamo presentato il progetto ad AIDEPI che si è resa disponibile nel fornirci il necessario know-how ed aiutarci a realizzarlo creando legami con questo meraviglioso mondo produttivo.

 

Promosso da Caritas – Fondazione Cattolica e AIDEPI

Per aiutarci contattate

Padre Gaetano Greco tel. 0661561934

Alberto Mochi Onori tel. 3385043635

Mail: gustolibero@pec.cgn.it

BANCA Di CREDITO COOPERATIVO DI ROMA

IBAN: IT29W0832703220000000008287

Maggiori informazioni Sito internet: www.lemaninpasta.org

I commenti sono chiusi